DESCRIZIONE
Corso di contabilità avanzata suddiviso in lezioni tematiche per apprendere al meglio tutti i concetti della contabilità. Verranno affrontati aspetti legati al concetto di partita doppia, compilazione della prima nota cassa e banca così come le operazioni di incasso in contanti, mediante assegni bancari e circolari, bonifico bancario e le emissione di ricevuta bancaria. Si affronteranno le tematiche delle concessione di sconti pronta cassa, i versamento su c/c postale o bancarie, le anticipazioni su fatture e le anticipazioni su RI.BA.
Le operazioni di pagamento saranno un altro tema di approfondimento del corso in cui si apprenderà la gestione dei pagamenti in contanti, con assegno bancario o circolare, con bonifico bancario o con ricevuta bancaria, l’ottenimento di sconti pronta cassa completeranno il corso.
Si approfondirà inoltre l’argomento del mutuo analizzando i concetti di quota capitale, interessi, piano di ammortamento, commissioni bancarie e le competenze bancarie. La registrazione di altri costi fuori ambito IVA, le ricevute (affitto da privati, acquisto di quotidiani, valori bollati, spese postali) e le esercitazioni pratiche concluderanno il corso di contabilità avanzata.
Il corso, destinato a chi ha già competenze di base in materia contabile, avrà un taglio fortemente pratico così da consentire ai destinatari di essere in grado di gestire in autonomia le principali procedure contabili. Nello specifico, obiettivo del corso è quello di fornire una conoscenza approfondita di tutte le operazioni che non rientrano nel campo di applicazione IVA.
Programma del corso:
» in aggiornamento