DESCRIZIONE
Questo corso è un importante strumento in particolare per gli utenti stranieri al fine di integrarsi al meglio nella società d’accoglienza e riuscire a relazionarsi in modo soddisfacente con gli altri cittadini. Varie saranno le tematiche affrontate durante il corso a partire dalla Costituzione italiana,
alla scoperta delle varie istituzioni nazionali fino ad arrivare alla Provincia Autonoma di Bolzano e al suo Comune. Si affronteranno le principali normative per il migrante, il Diritto del lavoro; la scuola; la sanità; l’assistenza sociale. Come affittare casa, accedere alle banche e ai servizi postali così come la raccolta dei rifiuti. Per rendere l’apprendimento più immediato verranno anche proposte attività di simulazione di situazioni reali in cui il corsista si confronterà in prima persona che le tematiche affrontate a livello teorico. I corsisti avranno occasione inoltre di ampliare la conoscenza del lessico in lingua italiana.
OBIETTIVO
I corsisti verranno informati e sensibilizzati sui contenuti sia da un punto di vista normativo (regolamenti vigenti) che di buona prassi nella vita civile. Si spazierà da contesti più informali e di riscontro quotidiano, a situazioni più formali, anche in ambito istituzionale.