Erbe officinali: Prepariamoci all’estate con i prodotti per il benessere del viso e del corpo
Corso dedicato alla scoperta e alla raccolta di piante officinali attraverso un percorso dedicato alle proprietà, ai principi attivi e agli impieghi tradizionali delle piante comuni nel nostro territorio. Imparare a riconoscere le piante e a raccoglierle per il corretto utilizzarle nella preparazione di semplici rimedi erboristici come infusi, decotti, oleoliti, macerati, enoliti e molti altri. Un percorso alla scoperta delle caratteristiche botaniche di foglie, fiori, radici, frutti e semi.
Programma corso:
1) Lozione repellente insetti
2) Stick post puntura d’insetto
3) Crema gambe ad azione defaticante
4) Scrub viso e corpo alla rosa canina
5) Siero illuminante, rivitalizzante per il viso
6) Crema dopo sole lenitiva, restitutiva
7) Deodorante salvia e lavanda
8) Balsamo labbra protettivo
Visto il periodo e l’abbondanza delle piante, durante il corso verrà organizzata una breve passeggiata per la raccolta e successiva trasformazione per la preparazione di estratti (in base a quello che verrà trovato lungo il cammino)
I corsisti apprenderanno come riconoscere ed utilizzare erbe selvatiche comuni nel nostro territorio. Attraverso l’approfondimento di tematiche come il riconoscimento, la coltivazione, la raccolta e la conservazione delle piante si scopriranno gli scopi alimentari, officinali e comsetici per imparare ad utilizzarle al meglio.