DESCRIZIONE
Conferenza e visita guidata a Ferrara
Nella magnifica Ferrara, famosa per gli edifici eretti nel Rinascimento dagli Este, signori della città, visiteremo alcuni dei monumenti più belli: la piazza delle Erbe con la Cattedrale a facciata romanica e tre cuspidi e campanile in marmo, il Palazzo della Ragione e la Loggia dei Merciai; vedremo anche il Palazzo Schifanoia con l’eccezionale ciclo di affreschi nel Salone dei Mesi e la medievale via delle Volte.
Visiteremo inoltre La Mostra “Rinascimento a Ferrara” ospitata a Palazzo dei Diamanti, sede anche della Pinacoteca Nazionale, caratterizzato dalla facciata di blocchi di marmo a forma di diamante.
Ricca di oltre 100 capolavori provenienti da musei e collezioni di tutto il mondo, la mostra è occasione unica per scoprire l’arte di due grandi pittori ferraresi, Ercole de’Roberti e Lorenzo Costa, affiancati da grandi maestri a loro contemporanei, come Mantegna, Cosmè Tura, Perugino e tanti altri.
L’esaltazione della smagliante ricchezza del Rinascimento Estense.
Insomma due giorni nell’arte in compagnia della buonissima cucina ferrarese offerta in storiche e caratteristiche osterie!