DESCRIZIONE
Conferenza e visita guidata Pievì e Ville nel Mantovano
Giovedì 13/10/2022 17.00 – 19.00
Conferenza di introduzione alla visita alle Pievi e Ville del Mantovano.
Venerdì 14/10/2022 visita guidata
Andremo alla scoperta di alcuni degli innumerevoli gioielli d‘arte dell’Alto Mantovano, il territorio compreso tra il Lago di Garda e le province di Verona e Mantova.
Nel piccolo borgo di VALEGGIO SUL MINCIO visiteremo Villa Sigurtà, costruita nel XVII secolo in stile palladiano poco distante dal Castello Scaligero. Inizialmente abitata dai conti locali, è divenuta nel 1800 la sede dell’impero asburgico nel nord est d’Italia, ospitando anche l’imperatore Francesco Giuseppe.
Al termine della visita verrà fatta la degustazione di un piacevole vino locale.
A seguire, ai piedi delle alture che delimitano il lago di Garda ci accoglierà MEDOLE per la visita della Pieve romanica di Santa Maria, risalente al X secolo, che conserva un interessante ciclo di affreschi della metà del XV secolo.
Ma soprattutto potremo visitare la Chiesa Parrocchiale dell’Assunzione della Beata Vergine Maria per ammirare la pala della “Apparizione di Cristo alla Madre” di Tiziano e il gruppo scultoreo della “Deposizione di Cristo” in terracotta policroma derivato da un’incisione del Mantegna.
Infine, nel vicino borgo fortificato di CAVRIANA potremo ammirare la Pieve di Santa Maria, una delle più belle chiese romaniche dell’intera provincia di Mantova risalente all’ XI secolo. Notevole è l’altorilievo del XIV – XV secolo raffigurante la “Madonna della Misericordia”.
Partenza da Bolzano alle 7.30 e rientro previsto alle ore 20.00 ca.
Viaggio andata e ritorno in pullman.
immagine: Villa Sigurtà