DESCRIZIONE
Conferenza e visita guidata Treviso: Duomo e mostra Paris Bordon
Mercoledì 16/11/2022 17.00 – 19.00
Conferenza di introduzione alla visita guidata al Duomo di Treviso e accenno alla mostra “Paris Bordon”.
Venerdì 17/11/2022 visita guidata
Treviso, città dai molti canali, situata in una zona ricca di risorse idriche, nei pressi del fiume Sile, ci accoglierà per scoprire alcuni dei suoi gioielli artistici.
Vicino alla centrale piazza dei Signori visiteremo il Duomo, la Cattedrale di San Pietro, principale luogo di culto di Treviso del VI secolo, ma ricostruito in stile neoclassico nel 1770, mantenendo la cripta romanica. Al suo interno sono custodite le reliquie di San Liberale, patrono della città e il corpo del beato Enrico da Bolzano, morto a Treviso nel 1315.
Molti i tesori d’arte che conserva il Duomo, l’Adorazione dei pastori e la Pala di San Lorenzo di Paris Bordon, ma anche e soprattutto la cappella del Malchiostro ornata dalle pitture dei due più moderni pittori veneti dell’inizio del XVI secolo: il Pordenone e Tiziano, ed il risultato finale è stato uno dei principali complessi della pittura rinascimentale veneta.
Ai Musei Civici di Santa Caterina (chiesa sconsacrata ma che conserva un importante ciclo di affreschi capolavoro del Trecento) entreremo invece alla mostra monografica dedicata a “Paris Bordon 1500-1570. Pittore divino”. Sarà occasione unica per ammirare le opere di uno dei protagonisti della pittura del Cinquecento, dagli esordi nella bottega di Tiziano alla elaborazione personale dei grandi maestri veneziani e tosco-emiliani.
Partenza da Bolzano alle 7.30 e rientro previsto alle ore 20.00 ca.
Viaggio andata e ritorno in pullman.
immagine: Duomo di Treviso